lunedì 19 aprile 2010

Kénosi

-
File:8693 - Milano - San Marco - Antonio Busca, Crocifissione - Foto Giovanni Dall'Orto 14-Apr-2007 dett2.jpg

.
Alzò la testa

dalla faccia altera,

bella, pacata,

verso il cielo azzurro;

biondi i capelli,

incoronati da spine lunghe

e taglienti, del sangue

umano suo,

si stavano tingendo

d’un rosso

sempre più scuro-cupo

e, andando

verso il basso,

sul torturato corpo

crivellato di chiodi

pretoriani,

senza resistenza

all’umano strazio.



Poi forte chiamò: Elì,

Elì, io muoio

in una delle tante terre

che Tu hai creato;

ed è per Te ch’è stato necessario,

koinòsis per amore,

che io venissi ucciso da quest’odio,

soffrendo come ora soffro io.



Adesso, Padre mio,

sarai placato!

Ed Io sono, con Te per Te ed in Te,

primitiva sembianza.

Dopo avere compiuto

Missione contro il Male,

nel segno della Fede e della Santa

Alleanza . . .

ma d’odio e male n’è rimasto ancora
--

Nessun commento:

Posta un commento